Lavori in Casa: 3 italiani su 4 preferiscono il “fai da te” ma con l’aiuto di youtube

Una porta che cigola, la tapparella che non scorre come dovrebbe o una serratura che fatica a funzionare. Questi e tanti altri piccoli disguidi sono all’ordine del giorno nelle case di tutto il mondo. Ma come reagiscono gli italiani di fronte a questi inconvenienti? A scoprirlo una ricerca commissionata da Arexons e condotta da Onepoll. Il 72% degli intervistati dichiara di occuparsi personalmente della risoluzione di questi piccoli inconvenienti domestici, percentuale che sale all’ 86% tra i rispondenti maschili. La motivazione è spesso economica (44%): il 43% è disposto a spendere fino a 10€ – limitandosi a comprare il prodotto necessario per la riparazione -, il 40% da 10€ a 30€, e solo il 16% spenderebbe più di 30€ – cifra minima necessaria per avvalersi dell’intervento di un tecnico. L’altro motivo per il quale si sceglie il “fai da te” è l’urgenza: 3 italiani su 4, infatti, preferiscono risolvere la questione nel giro di una settimana, tempi difficili da rispettare con un intervento esterno. Internet riveste un ruolo fondamentale anche nei piccoli lavori di manutenzione: il 53% infatti cerca su Youtube video tutorial per sistemare l’inghippo. Sono maggiormente le donne (59%), sempre più appassionate delle riparazioni fai da te, che si affidano alle dimostrazioni pratiche (uomini 48%). Stupisce come siano più i rispondenti tra i 31 e i 40 anni (60%) a rivolgersi alla rete rispetto agli under 30 (53%). C’è invece chi preferisce delegare la questione ad altri: ad ammetterlo il 36% delle donne, contro il 12% degli uomini. Il 31% poi, chiede ad amici e parenti il nominativo di un tecnico fidato, mentre solo il 12% ricorre a Google per la ricerca di un intervento. Il 26% dei rispondenti d’età tra i 20 e i 30 anni si appella al papà, quasi sempre in grado di dare una mano. Il 24% delle donne si affida al partner “tutto fare”, cosa che raramente accade agli uomini (3%) che cercano di cavarsela per conto proprio. Tra i lavori meno apprezzati, è sicuramente la sostituzione della tapparella quello ritenuto più fastidioso (57%), seguito dalla riparazione di un rubinetto che perde (49%). Riparare una porta che cigola (65%) e una serratura che non funziona bene (77%), sono invece ritenute mansioni poco fastidiose, forse anche perché a volte basta il semplice utilizzo del prodotto giusto per risolvere il problema.

 CASACONSUM TI DIFENDE COME CONSUMATORE, UN OCCHIO VIGILE PER LE TUE NECESSITA’

 

 

 

Articoli Correlati